olio biologico
Il nostro olio extravergine di oliva biologico nasce nelle colline dei Monti Iblei, zona sottoposta a particolari escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, che esaltano le caratteristiche peculiari dell’olivicoltura.

L’olio è estratto da un blend di tre varietà di olive autoctone: Moresca, Verdese e Carolea che coltivate in questa zona esprimono il massimo del contenuto in sostanze aromatiche e polifenoli: che conferiscono un sapore lievemente amarognolo e piccante, caratterizzato da un fruttato armonico e un profumo erbaceo con un lieve sentore di carciofo.

Si consiglia l’accostamento a tutti i tipi di pesce, insalate, carni e zuppe di legumi.

Le nostre olive vengono raccolte a mano a metà settembre, periodo in cui inizia il processo di maturazione, proprio per esaltare l’aromaticità dell’olio anche se a fronte di una resa piu’ scarsa.

Il raccolto viene trasportato al Frantoio oleario Ruta dove vengono subito molite a ciclo continuo con spremitura a freddo, metodo caratteristico che non altera i valori nutrizionali e che ne preserva l’aroma.

L’olio ottenuto viene conservato in ambiente fresco e asciutto, a temperatura costante di 14 °C e sotto battente di azoto in silos di acciaio inox, prima di essere confezionato.

L’olio d’oliva è molto ricco di acidi grassi monoinsaturi, infatti, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo, senza incidere negativamente sulla quantità di colesterolo buono.

E’ ricchissimo di fenoli, sostanze antiossidanti che forniscono all’organismo una protezione contro i processi infiammatori e contro l’invecchiamento cellulare. Sono, quindi, utili nella prevenzione di tantissime malattie, per esempio diabete e tumori.

Ricco di vitamina E, un micronutriente che aiuta a preservare la salute delle ossa, proteggendole da osteoporosi e decalcificazione e, di conseguenza, dai disturbi che ne possono derivare, per esempio le fratture ossee.

FAI IL TUO ORDINE!

ORDINA

ORDINA