Mandorle Bio

Con Mandorle di Avola si intendono esclusivamente le 3 cultivar: Pizzuta, Romana e Fascianello; queste sono le mandorle più pregiate sui mercati internazionali, sia per le proprietà organolettiche, sia per quelle nutrizionali e con una quantità di polifenoli tre volte superiore a quelle californiane.

La fioritura precoce di queste cultivar, ossia in pieno inverno,  gli consente di proliferare solo in zone di marina e di bassa collina dove sono rare le gelate tardive. Per questo motivo l’area di produzione è circoscritta a Siracusa e Ragusa, in quanto sono le zone più soleggiate d’Italia.

PIZZUTA D’AVOLA: E’ la migliore delle cultivar d’Avola; il guscio è duro e liscio, con pori piccoli e un’estremità appuntita. Il seme è grande, ha la forma ellittica e piatta  di colore rosso cuoio, con la superficie rugosa. Vengono usate particolarmente nell’alta pasticceria e nell’eletta confetteria

ROMANA o Corrente d’AvolaHanno forma triangolare e irregolare, con una frequente gemellarità e vengono utilizzate nelle pasticcerie

Oltre ad essere un alimento altamente nutritivo, le mandorle sono anche un cibo molto equilibrato, ed il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l’organismo ha particolarmente bisogno di energia: gravidanze, convalescenze, attività sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale.

Le mandorle hanno molte proprietà:

– la ricchezza di olii monoinsaturi apportano benefici all’apparato circolatorio e a ridurre la crescita della placca arterosclerotica nelle arterie

– Insieme alla presenza di vitamina E svolge un importante azione contro il rischio di attacchi cardiaci.

  Mangiare mandorle grezze (prive di ogni trattamento) può svolgere un ruolo efficace nell’abbassare il colesterolo,

Non togliere la buccia aumenta la popolazione dei batteri intestinali buoni. Tra i semi oleosi è quello che vanta il più alto contenuto di fibre, aiutando il vostro transito intestinale.

– Contengono importanti flavonoidi che svolgono un’azione antiossidante.

Antitumorale: grazie alla presenza di una piccola quantità di leartile.

– Il fosforo contenuto nelle mandorle apporta benefici alle ossa ed ai denti.

– Contengono riboflavina e L-cartinina, sostanze che apportano benefici all’attività del cervello e riducono il rischio di Alzheimer.

FAI IL TUO ORDINE!

ORDINA

ORDINA